Amici Degli Akita

Alimentazione, Dubbi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2021, 21:16

SHODAN allievo che cerca la via

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buonasera ragazzi ,mi sono iscritto oggi perché mi sono interessato subito a questo sito,volevo chiedere gentilmente delle informazioni riguardo al mio cucciolo di akita di 4 mesi.
-Beve tantissimo,cerco di non dargli troppo acqua perché ho letto che se ne beve troppa può far male,beve veramente in modo eccessivo,e il veterinario mi ha detto che può essere normale,ma prossimo mese faccio un esame delle urine per star tranquillo.
- ho comprato le crocchette della Natural Trainer con pollo e riso,consigliatomi dal mio allevatore,mangia con appetito il cane,ogni tanto gli do del merluzzo bollito,o dei snack al pesce,magari per merenda un po’ di mela con dello yogurt magro.
-Volevo sapere quanti grammi di croccantini servissero in modo corretto ,nel sacco del mio c’è scritto dai 400 ai 500 grammi ma a me sembrano troppi!
È il mio primo akita e voglio farlo crescere nel migliore dei modi senza badare a spese.
Se avete dei consigli vi ringrazio anticipatamente,si chiama Haru ha mesi compiuti da poco e pesa 12050 grammi.
Grazie mille per L aiuto
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 07:47

SANDAN allievo riconosciuto

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Treviso

Status:


Ciao, se vuoi fare del bene al tuo Akita elimina tutto quello che dai extra, eventualmente mantieni solamente la mela senza esagerare.
Io cambierei anche crocchette, perché quelle contengono proteine di pollo che per gli Akita sono spesso problematiche
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 08:48
Avatar

SHODAN allievo che cerca la via

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Roma / Barcellona

Status:


Io non sono un'esperta ma il mio Akita mangia 400g di crocchette ora che ha piu' di 1 anno.. a 4 mesi ne mangiava max 300 nei giorni di pieno appetito (divise in 3 pasti al giorno), ma non e' stato mai un mangione e ora pesa 30Kg che non e' ne' poco ne' tanto, potrebbe pesare qualcosa in piu' ma ci arriviamo con calma (crescono fino a 1 anno e mezzo in alcuni casi 2). Anche io davo crocchette a base di pollo da cucciolo (che poi ho felicemente eliminato, ora agnello d'inverno e salmone d'estate) solo a cena.

Come supplementi uso: olio di salmone puro 100%, hyaloral per rinforzare ossa e legamenti, nei periodi dopo la muta coatex per il pelo. Uovo sodo anche 3/4 volte in settimana
Ogni tanto yoghurt bianco magro, e un nervo di toro a merenda (pulisce i denti) o snack naturali tipo pesce essiccato.

In generale il mio akita non e' mai stato di grande appetito, anzi spesso faceva i capricci quando gli mischiavo le crocchette con dei pate' e altri cibi (aveva imparato a mangiare solo i complementi e sputare le crocchette). poi ho deciso di togliere tutto e per un mese solo crocchette (gliele mischio con un po' d'acqua e olio di salmone/oliva) da li in poi mangia meglio, finisce tutto, non fa capricci e sa che quella e' la sua cena. al massimo, le rare volte che gli do altro, non lo mischio con la cena.

Una lista che mi hanno fornito per eventuali merende / supplementi alle crocchette:
- uovo sodo
- tonno in scatola
- fegato (pollo, agnello)
- carne macinata
- pesce crudo (acciughe/sardine, salmone) - occhio a congelare prima per giorni
- pollo (petto o come snack anche le zampe)
- trachea di manzo
- nervi di bue / toro
- pelle di salmone (essiccata?)
- pesce secco
- carote
- patate
- alcuni tipi di frutta ma pochi e in poche quantita' (mela fragola boh al mio non piace)
- ci sono tante altre cose ma 'less is more"

Spero di non aver detto scemenze :) esperti fatevi avanti!
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 09:52

SHODAN allievo che cerca la via

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie delle risposte inanzitutto,e che crocchette potrei dargli ? Consigliatemi qualche marchio perfavore
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 11:01

SANDAN allievo riconosciuto

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Treviso

Status:


Per la mia esperienza le migliori sono Maoripet, Acana e Lupovet
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 08:27

SHODAN allievo che cerca la via

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao, io alla mia dò le Acana pesce, costano, ma ne ho provato veramente tante, queste per me sono le migliori in assoluto!
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 18:04

SHODAN allievo che cerca la via

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao a tutti sono Melissa ho un cucciolo di akita di nome Zeus di un’anno, ho un problema, con lui ho provato quasi tutte le crocchette anche quelle consigliate dai pochi veterinari esperti che ci sono nel mio paese, ma nulla… voi potete suggerirmi qualche marca con la quale voi vi siete trovati bene? Grazie mille in anticipo!
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 07:36

SANDAN allievo riconosciuto

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Treviso

Status:


Ciao, prova con le Orijen. Costano più delle altre ma la qualità è assolutamente eccellente. Io le compro online e ormai le uso da anni
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 22:42

SHODAN allievo che cerca la via

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Qualcuno di voi ha mai usato Reico come crocchette??
 
Top
8 replies since 28/3/2021, 21:16   291 views
  Share