Amici Degli Akita

la mia giornata col cucciolo, descrizione della mia giornata tipo

« Older   Newer »
  Share  
Goro Nippon Sun
view post Posted on 25/6/2015, 14:41




salve oggi vorrei elencarvi la mia giornata tipo con il piccolo goro per sapere da chi ha piu esperienza di me come me la sto cavando e in cosa posso migliorare, vi prego di rispondere numerosi è importante per me sapere se mi sto comportando nel modo giusto.
Alle 7.30 prima passeggiata poi colazione e se ne sale dal giardino in casa dove stiamo fino le 13.30 poi passeggiatina di mezz'ora e via col pranzo (che consuma nel suo posto in giardino come tutti i pasti) fino le 14.30 sto ancora con lui in giardino dove si riposa poi solo io salgo in casa e ritorno per le 16.30 e fino le 17.30 passeggiamo lungo la strada senza percorrere troppi metri, rientriamo in giardino io a quel punto studio fino le 20.30 e di solito in questo lasso di tempo mio fratello sta con il piccoletto ma capita che due volte la settimana quel lasso di tempo debba stare da solo perche anche mio fratello ha altri impegni, quindi alle 20.30 mini passeggiatina e poi gli do la cena alle 21 max 21.30 lo faccio riposare una mezz'oretta dove stiamo insieme nel suo posticino poi verso le 22 usciamo per una rilassante passeggiatina circa fino le 23.30 dove solitamente stiamo nella piazza del mio paesello (ancora non ho mai superato questo orario per non stressarlo)dopodiche al ritorno gli do un premietto tipo un ossicino o una treccia e sto con lui in giardino un ultima mezz'oretta prima di lasciarlo dormire li.
Questa è la mia giornata tipo, vi prego di rispondermi in tanti e di dirmi dove sbaglio e come rimediare.
 
Top
Goro Nippon Sun
view post Posted on 25/6/2015, 19:43




rispondete vi pregoooo
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 19:51
Avatar

HANSHI gran maestro

Group:
Member
Posts:
18,058

Status:


Nessuno può dirti come organizzarti con il cucciolo e neanche darti degli orari precisi in cui fare determinate cose...con l'esperienza che maturerari saprai gestire al meglio il cucciolo e troverai un equilibrio per fare tutto in modo ottimale...un cucciolo così piccolo non ha bisogno di passeggiare così tante volte e così a lungo durante il giorno, per lui è più uno stress, considerando che adesso é anche molto caldo e che comunque la maggior parte della giornata la passa già in giardino e non in casa...la sera non dovresti portarlo fuori così presto rispetto all'orario in cui gli dai il pasto, solo mezz'ora è poca per il cucciolo, se poi lo porti fuori solo per i bisogni e torni a casa é un conto, ma se passeggiate non fa bene alla digestione del cucciolo

Non devi temere di sbagliare, tutto ciò che facciamo con i nostri cuccioli lo facciamo in buona fede e per fargli stare il meglio possibile...Mano mano che passerai del tempo con il tuo cucciolo comprenderai il suo comportamento, il suo carattere e le sue esigenze, imparerai quali sono le sue abitudini ed i suoi orari, e sulla base di tutto ciò imposterai il piano ed il ritmo della giornata
 
Top
nebbiaAki
view post Posted on 25/6/2015, 20:57




La penso come Fides, e giustamente ha suggerito di rallentare i ritmi passeggiate. Siete veramente da ammirare per il tempo che passate con il cucciolo, solo che se ora gli dedicate tutto questo tempo e attenzioni lo dovreste fare anche quando sara' grande se no si sentirebbe trascurato. Gli orari e le abitudini le impostate voi in base al vostro stile di vita, ed e' giusto anche che rimanga da solo, deve abituarsi un po alla volta allungando sempre piu' i tempi.
 
Top
Goro Nippon Sun
view post Posted on 25/6/2015, 22:34




M mmsentirmi dire che passiamo tanto tempo insieme e' di grande sollievo perche credetemi la mattina alle 7 quando vado in giardino e lui mi fa le feste penso che l'ho lasciato da solo per tutta la notte e mi fa un certo effetto!e come dicevo prima ero preoccupato che non ci passassi abbastanza tempo ma a quanto pare non sto andando malissimo, mi sento male a lasciarlo anche per 3 ore mi sembrano un infinità e io una carogna :(
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 23:47
Avatar

HANSHI gran maestro

Group:
Member
Posts:
18,058

Status:


Capisco quello che dici ma ti assicuro che fai solo del bene al cucciolo lasciandolo da solo ed abituandolo subito a questo tipo di situazione, magari in modo graduale, perché adesso sta apprendendo tutte le dinamiche e le situazioni a cui andrà incontro anche quando sarà adulto, e se non le ha assimilate nel modo corretto sarà difficile rimediare in futuro a questo tipo di problematica...deve imparare prima possibile a passare del tempo da solo

Deve comprendere che è una situazione normale che fa parte della quotidianità anche quella di rimanere solo
 
Top
Goro Nippon Sun
view post Posted on 26/6/2015, 12:16




quindi anche se lo lascio nel giardino non sono un mostro?non e' troppo tempo quello che passa da solo?sono ancora molto combattuto se tenerlo in casa o meno ma ho una casa di 80mq e in famiglia siamo in 4 :(
 
Top
nebbiaAki
view post Posted on 26/6/2015, 12:38




No non sei un mostro nel modo piu' assoluto, tieni anche presente che la razza che avete scelto e' molto indipendente e amano restarsene in disparte ma sempre con tutto sotto controllo, per cui anche se resta solo qualche ora magari lo apprezza. Per il dormire in casa e' una scelta personale, vi sarete anche resi conto che averlo in casa o meno non fa differenza, nel senso che sono silenziosi, riservati e si scelgono i loro spazi appartati, e anche se vorrete tenerlo in casa non vi dara' fastidio, anzi.
 
Top
Goro Nippon Sun
view post Posted on 26/6/2015, 13:23




sentire che sto andando bene mi conforta, e davvero tanto!non creera' problemi neanche quando arrivera' la dominanza, il calore e i nuovi dentini?
 
Top
nebbiaAki
view post Posted on 26/6/2015, 14:47




Si certo che i problemi si presenteranno al giusto momento, per questo e' importante cominciare da subito a mettere regole fisse , fare socializzazione con cani, ambienti diversi, persone ecc.. in particolare se e' maschio lavorarci bene in disciplina e contatti con altri cani, sempre un buon inizio e' la puppy class, e continuare con altre lezioni piu' avanti, se lavori bene ti si spiana la strada da adulto.
 
Top
Goro Nippon Sun
view post Posted on 26/6/2015, 14:54




pero' per quanto ho capito non crea problemi in casa, anche se la mia e' forse troppo piccola :( mentre il giardino sarebbe piu adatto visto che provvisto di zone d'ombra e coperte e in piu la cuccia ce l'ha in uno stanzino tutto per lui, consigliatemi voi dove e' meglio per favore la notte la passo insonne pensandoci!
 
Top
_Row_
view post Posted on 26/6/2015, 15:09




io se fossi in te e avessi una stanzino fuori, lo terrei fuori di notte e di giorno in casa quando vuole entrare...averlo fuori ti evita un pò di problemi gestionali..come alzarti per farlo andare in bagno..ovviamente predisponi lo stanzino in modo conferevole..con il suo lettino, le coperte ecc ecc...il cane in poco tempo capirà che quello è il suo posto e vedrai che sarà lui stesso a voler andare a dormire di fuori...
 
Top
Goro Nippon Sun
view post Posted on 26/6/2015, 15:43




si pero' come avevo scritto in un altro post il giardino dista 200 metri da casa mia, quindi sono io che la mattina alle 7 lo va a prendere e lo porta a casa, lui ha gia imparato a dormire li infatti non piange da tipo 5 giorni, nell'attesa che decido dove collocarlo definitivamente lo sto tenendo li la notte perche non me la sento di farlo stare una notte a casa e poi magari la nottr dopo riportarlo li, sarebbe troppo crudele
 
Top
_Row_
view post Posted on 26/6/2015, 18:47




fai bene così..potrebbe essere il posto definitivo, se è abbastanza grande e se offre un minimo di riparo per la notte quando verrà l'inverno.
 
Top
Goro Nippon Sun
view post Posted on 26/6/2015, 18:50




si il riparo e' grande e' una stanza di un appartamento collegata al giardino, ma a quanto pare mi sto comportando bene col piccolo quindi spero di fare la cosa giusta tenendolo li ma ho casa davvero troppo piccola :( :( :(
 
Top
23 replies since 25/6/2015, 14:41   1074 views
  Share